Crescere a piccoli passi

La Terapia Intensiva Pediatrica e Neonatale (T.I.N. T.I.P.) accoglie un elevato numero di neonati sempre piú pretermine che necessitano di cure altamente specialistiche. Molti di questi neonati rimangono ricoverati per diversi mese, lentamente, raggiungono il benessere necessario per poter andare a casa. I genitori sono naturalmente i piú importanti promotori dello sviluppo del bambino, la…

LEGGI DI PIU'



L’Arte Terapia

L’arte terapia in reparto è realizzata grazie ai volontari dell’Associazione ArtConsuelling di Cesena, con l’obiettivo di aiutare i bambini a liberare i propri sentimenti e sperimentare le sensazioni che provano durante il periodo di ricovero attraverso il disegno, la fiaba, la musica e la poesia. Con l’attività artistica i bambini ricoverati possono comunicare quello che…

LEGGI DI PIU'



La Clownterapia

I dottori clown che operano nel nostro reparto di pediatria fanno tutti parte dell’associazione L’Aquilone di Iqbal di Cesena. Sono giovani laureati in psicologia, medicina, scienze dell’educazione e scienze motorie adeguatamente formati che utilizzano gli strumenti del clown, integrandoli con conoscenze psico-socio-sanitarie. Sono professionisti che collaborano attivamente con i medici e gli infermieri, facilitando la…

LEGGI DI PIU'



L’Umanizzazione Pittorica

Un ospedale pediatrico è un ambiente molto particolare e delicato. La struttura e la progettazione dello spazio devono rispondere, oltre alle esigenze di un moderno ospedale, anche a tutte le esigenze del piccolo paziente che lo vive. Queste esigenze riguardano l’impatto emotivo con l’ospedale, l’ansia, l’angoscia, il panico, la depressione. Ecco perché L’umanizzazione pittorica delle…

LEGGI DI PIU'